LABORATORIO
DI INTRODUZIONE ALLA REGIA CINEMATOGRAFICA di GIANNI DE BLASI
Nell’ambito del progetto PASSO UNO LAB, la casa di produzione Passo Uno presenta il laboratorio intensivo REALIZZARE.
Saper vedere il cinema come unione di (rep)arti che riempiono un’ inquadratura (attraverso il trucco, la luce, il costume o la scenografia) concorrendo a costruire il film nel suo intero.
Questo lo scopo del laboratorio REALIZZARE tenuto dal regista Gianni De Blasi.
Il nome del laboratorio si ispira alla traduzione della parola “Regista” in francese, “Le Réalisateur” letteralmente “Il Realizzatore”.
In questo laboratorio si analizzeranno tutte le figure che compongono una troupe cinematografica il cui vertice è occupato dal “Realizzatore”, il Regista, cui sta il compito di modellare una storia attraverso il mezzo audiovisivo.
Si snocciolerà il film che da storia su carta diventa dècoupage video, dove frammenti sono sia le inquadrature che i reparti , in un legame continuo e indissolubile tra loro stessi, tra l’inquadratura e loro stessi e tra inquadratura ed inquadratura. Impareremo a conoscerle e a crearle queste inquadrature, per poi scoprire il divenire della magia della continuità filmica attraverso il montaggio.
Comprendere la struttura realizzativa di un prodotto audiovisivo nell’ambito delle regole della grammatica cinematografica, sarà utile:
1- A chi vorrà conoscere il settore per ritagliarsi consapevolmente uno spazio all’interno dei vari mestieri del cinema;
2-A chi vorrà tentare un approccio alla regia;
3- A chi vorrà finalmente dire di aver visto un film per davvero, attraverso rinnovato spirito e coscienza critica.
Nel corso del laboratorio sono programmate esercitazioni partecipate, si analizzeranno scene di film, case histories, e si fornirà un’infarinatura di storia del cinema con relativa filmografia base da seguire a casa.
Il corso della durata di dodici ore è rivolto ad un’utenza di uomini e donne di età non inferiore ai 16 anni.
Le lezioni avranno luogo dal 29 Novembre al 1 dicembre, dalle 16.30 alle 20.30, presso Passo Uno Produzioni, via Regina Margherita 43, Maglie (Le).
Il laboratorio ha un costo di 120 euro.
Le iscrizioni si possono effettuare entro il 23 Novembre.
Al termine del laboratorio saranno selezionati degli allievi per stage formativi sui set di Passo Uno Produzioni.
per info:
passounolab@passouno.it
+39 338 638 7024
www.passouno.it